News da facebook


Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

6 giorni fa

Multiversi

in questo meraviglioso cartellone di eventi gratuiti, ci siamo anche noi con le nostre spettacolari esibizioni scientifiche. vi aspettiamo Martedì 4 Agosto dalle ore 19:00 alle ore 20:00 con lo show-lab “Verso l'Infinito e Oltre”: esperimenti e racconti sulla storia del volo.

tutti gli eventi sono presso il Planetario di Bari Sky Skan
non mancate!!!Cari amici,
il Planetario di Bari invita adulti e bambini a partecipare alle nostre serate di astronomia, teatro, laboratori, DEL TUTTO GRATUITE, inserite nel progetto Arene Culturali 2020 finanziato dal Comune di Bari PON METRO 2014-2020.
Vi aspettiamo al Planetario di Bari sito presso la Fiera del Levante per i seguenti eventi :

Lunedì 3 Agosto dalle ore 20:00 alle ore 22:00 incontro con l’attore Gianluigi Belsito della Compagnia il Teatro del Viaggio: letture di liriche di Leopardi dedicate alla Luna e alle stelle accompagnate da interventi scientifici, a seguire osservazioni astronomiche al telescopio.

Martedì 4 Agosto dalle ore 19:00 alle ore 20:00 show-lab “Verso l'Infinito e Oltre” a cura di Multiversi Divulgazione Scientifica : esperimenti e racconti sulla storia del volo.

Mercoledì 5 Agosto dalle ore 19:00 alle ore 21:00 laboratorio scientifico manipolativo per bambini in collaborazione con Coop. Spicchio Verde e a seguire “Armstrong e la conquista della Luna” spettacolo di teatro-scienza con l’attore Gianluigi Belsito.

Giovedì 6 Agosto dalle ore 20:00 alle ore 22:00 incontro con l’attore Gianluigi Belsito della Compagnia il Teatro del Viaggio e con Pierluigi Catizone del Planetario di Bari con lo spettacolo di teatro-scienza: “Calvino e le Stelle”, e a seguire osservazioni della Luna al telescopio.

Venerdì 7 Agosto dalle ore 20:00 alle ore 22:00 lezione-spettacolo di astronomia “Viaggi Spaziali” a cura di Pierluigi Catizone del Planetario di Bari e a seguire osservazioni astronomiche al telescopio.

Mercoledì 12 Agosto ore dalle 19:00 alle ore 21:00 lezione-spettacolo di astronomia “Dal Big Bang alla nascita della vita” e laboratorio scientifico sui dinosauri in collaborazione con Coop. Spicchio Verde.

Giovedì 13 Agosto dalle ore 19:00 alle ore 20:00 show-lab “Magica Scienza” a cura di Multiversi Divulgazione Scientifica.

INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite mail a bariplanetario@gmail.com infotel 3934356956 www.planetariobari.com FACEBOOK Planetario di Bari Sky Skan
... Altro..Meno...

in questo meraviglioso cartellone di eventi gratuiti, ci siamo anche noi con le nostre spettacolari esibizioni scientifiche. vi aspettiamo Martedì 4 Agosto dalle ore 19:00 alle ore 20:00 con lo show-lab “Verso lInfinito e Oltre”: esperimenti e racconti sulla storia del volo.

tutti gli eventi sono presso il Planetario di Bari Sky Skan 
non mancate!!!

6 giorni fa

Multiversi

al lavoro! ... Altro..Meno...

al lavoro!Image attachmentImage attachment

1 mese fa

Multiversi

continuano le nostre attività al centro estivo della Giovanni Colonna - Biblioteca / Caffè / Eventi culturali - Santeramo sold out anche questa settimana!!!

ma noi non ci fermiamo mai e amiamo fare esperimenti... e come divulgatori scientifici gli esperimenti che ci vengono meglio sono quelli con i quali proviamo a percorrere nuove strade comunicative...

per questo abbiamo raccolto con entusiasmo l'invito di Tosciencecamp a metter su un camp estivo per ragazzi di scuola media provenienti da qualsiasi parte del paese, uniti in un'esperienza nella quale alternare momenti a distanza, esperimenti da auto-produrre in casa, esperienze di osservazione della natura e tanto altro ancora.

Arriva #sullealidellafisica il camp che vi insegnerà a volare!
tutte le info nelle immagini di seguito.
Per ulteriori chiarimenti contattateci pure!

Alessio Perniola
Alessio Perniola - divulgazione scientifica e formazione
... Altro..Meno...

continuano le nostre attività al centro estivo della Giovanni Colonna - Biblioteca / Caffè / Eventi culturali - Santeramo sold out anche questa settimana!!!

ma noi non ci fermiamo mai e amiamo fare esperimenti... e come divulgatori scientifici gli esperimenti che ci vengono meglio sono quelli con i quali proviamo a percorrere nuove strade comunicative...

per questo abbiamo raccolto con entusiasmo linvito di Tosciencecamp a metter su un camp estivo per ragazzi di scuola media provenienti da qualsiasi parte del paese, uniti in unesperienza nella quale alternare momenti a distanza, esperimenti da auto-produrre in casa, esperienze di osservazione della natura e tanto altro ancora.

Arriva #sullealidellafisica il camp che vi insegnerà a volare!
tutte le info nelle immagini di seguito. 
Per ulteriori chiarimenti contattateci pure!

Alessio Perniola
Alessio Perniola - divulgazione scientifica e formazioneImage attachmentImage attachment

1 mese fa

Multiversi

Un cannone di patate che spara. Un uovo di uccellino trovato per caso esplorando tra l'erba. Lo stupore dei bambini. I sorrisi. Le corse.

#finalmente la #scienza torna a far dire "#wow"!
... Altro..Meno...

2 mesi fa

Multiversi

quest'estate non staremo con le mani in mano... siamo pronti a collaborare con Giovanni Colonna - Biblioteca / Caffè / Eventi culturali - Santeramo Società Cooperativa Sociale SoleLuna e Move It Academy per offrirvi una proposta di alta qualità!Biblio...EstaTE sta per partire!
Abbiamo riassunto nella locandina un po' di informazioni.

Da oggi partono le pre - iscrizioni che termineranno giovedì alle ore 13.00, giorno dopo il quale vi daremo conferma dei gruppi costituiti dopo aver considerato età, rapporto operatore:bambini, esigenze lavorative dei genitori, tutto secondo indicazioni ministeriali.

Non esitate a contattarci.
... Altro..Meno...

questestate non staremo con le mani in mano... siamo pronti a collaborare con Giovanni Colonna - Biblioteca / Caffè / Eventi culturali - Santeramo Società Cooperativa Sociale SoleLuna e Move It Academy per offrirvi una proposta di alta qualità!

3 mesi fa

Multiversi

Le nostre idee analizzate da menti eccelse!CASI STUDIO DAL MONDO DELLA COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Proseguono le nostre pillole di comunicazione della scienza durante l'epidemia. Nella precedente (bit.ly/PICS_pillola7) abbiamo discusso di come, a nostro avviso, i comunicatori della scienza siano riusciti nella maggioranza dei casi ad affrontare il tema della pandemia con un approccio efficace, trasmettendo contenuti solidi ma sottolineando al tempo stesso l’incertezza che inevitabilmente li accompagna, attraverso un linguaggio godibile ma senza rinunciare al rigore. Nella pillola di oggi riportiamo, senza pretesa di essere esaustivi, alcuni esempi virtuosi.

Il gruppo di ricerca #PICSPicturingtheCommunicationofScience ha analizzato la situazione italiana mettendo in evidenza i punti salienti e le buone pratiche e li ha riassunti in una serie di pillole che stiamo pubblicando qui su Facebook e sul sito di PICS: bit.ly/PICS_Pillole

Roberto Cighetti, insegnante e divulgatore scientifico di Codogno, una delle prime città a essere incluse nella zona rossa, si è trovato fin dalle prime fasi dell’epidemia a raccontare dal di dentro quello che stava succedendo. Lo ha fatto inizialmente attraverso i suoi canali social, principalmente Instagram (www.instagram.com/dr.cighetti), per poi venire ben presto intercettato da giornali e televisioni nazionali (dai programmi di attualità come Agorà, Rai3 a I fatti vostri di Giancarlo Magalli, Rai2) e internazionali (con interviste per le televisioni spagnole e francesi).

Il suo racconto pacato e attento ai fatti ha permesso di migliorare la comunicazione mainstream in cerca di sensazionalismo. Un esempio molto efficace è l’intervista che ha rilasciato alla rivista online Vice.com:

"Come divulgatore, intanto, mi sento di dare qualche consiglio a chi dovesse trovarsi in una situazione simile alla mia. So che l’isolamento può acuire la paura: ti fa percepire in modo molto più netto il pericolo, rischiando di sovrastimarlo. Perciò, innanzitutto, niente panico. Prima di pensare al peggio, cercate di informarvi seriamente sul coronavirus e sulla realtà di questo fenomeno. Seguite le indicazioni ufficiali con scrupolo, ma non andate oltre quelle—e non intasate le linee predisposte a meno che non sia necessario. Infine, state lontani dai gruppi Facebook cittadini e dalle chat WhatsApp in cui ci si scambiano pareri e notizie a caso: quella è la vera quarantena che dovete imporvi, perché sono la vera peste." (bit.ly/PICS_Cighetti)

Simona Scarioni è una studentessa di medicina. Ha un profilo Instagram (www.instagram.com/simonascarioni) dove, abitualmente, parla di libri scientifici. Durante l’emergenza ha convertito il suo canale in sportello di ascolto e risposta a tutti i dubbi sul coronavirus. Ha mantenuto un rapporto diretto e costante con le persone che la seguono fornendo molto materiale di approfondimento (reperibile gratuitamente qui: bit.ly/PICS_Scarioni).

Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico, ha pubblicato sul suo canale Youtube video su diversi temi: dalla produzione di un gel disinfettante (www.youtube.com/watch?v=aIf1_gfRgjc) seguendo le direttive dell’OMS, alla matematica delle epidemie (www.youtube.com/watch?v=w9mI5FumDyk), all’importanza del rispettare le misure di distanziamento sociale (www.youtube.com/watch?v=gC1Y70My_iE).

Beatrice Mautino, sul suo profilo Instagram ha dedicato molto spazio agli aspetti di comunicazione legati al virus dando qualche strumento per orientarsi nel caos informativo. Un esempio è la guida per mitigare gli effetti della disinformazione (www.instagram.com/p/B9lk3VKoCX5/?utm_source=ig_web_copy_link).

La già citata Roberta Villa, medico e giornalista scientifica, è stata la vera protagonista della comunicazione scientifica e “pop”. Ha fornito informazioni aggiornate e accurate, senza mai cadere nella tentazione del consiglio personale, rispondendo con pazienza a ogni richiesta e rifacendosi sempre al consenso scientifico. Ha iniziato sui suoi canali social, principalmente Instagram, per poi arrivare a bucare le cosiddette bolle raggiungendo un pubblico vastissimo grazie alle collaborazioni con diversi media e con personaggi noti come Marco Montemagno, Alessandro Cattelan, Alessandra Amoroso e Fedez. Esemplare il suo TgVilla (qui la prima puntata: www.youtube.com/watch?v=4llrfMGmDQU)), una rubrica quotidiana realizzata per il Science Web Festival per raccontare i progressi della ricerca sul virus e dipanare le matasse delle informazioni confuse e, spesso, contraddittorie.

Il Sciencewebfestival, nato da un’idea dell’associazione di divulgazione scientifica Multiversi e che ha coinvolto circa 200 divulgatori in dieci giorni di eventi e intrattenimento online, rappresenta bene il ruolo della divulgazione scientifica e della comunità di divulgatori scientifici. Tra i tanti aspetti che questa epidemia ha fatto emergere c’è sicuramente anche il ruolo sociale del mestiere del divulgatore che non è solo quello di dare notizie, comunicare concetti e trasmettere strumenti, ma è anche, e forse soprattutto, un lavoro sulla fiducia e sulla costruzione di relazioni.

Questo festival inoltre ha dimostrato che la comunità dei divulgatori scientifici esiste, anche se non è formalizzata, ed è pronta a lavorare assieme su un progetto comune. Non era scontato, ma è emerso tutto in maniera naturale. Il lavoro fatto con Folle di scienza in questi anni molto probabilmente ha contribuito a questo senso di appartenenza e di voglia di lavorare assieme.

===========================================
PICS - Picturing the Communication of Science è un progetto di ricerca coordinato da FRAME con il sostegno di Compagnia di San Paolo

Ne fanno parte: Paola Sabbione, Renato Bruni, Pier Luigi Capucci, Vincenzo Crupi, Nicola Facciotto, Daniela Ovadia, Gabriella Peretti, Marina Sozzi, Fabiana Zollo

Illustrazioni a cura di Jacopo Sacquegno

Per FRAME: Alberto Agliotti, Emiliano Audisio, Francesca Calvo, Enrica Favaro, Enzo Guarnieri, Beatrice Mautino
... Altro..Meno...

Le nostre idee analizzate da menti eccelse!

4 mesi fa

Multiversi

Dopo 48 ore dalla chiusura del festival stiamo riordinando le idee, pensando a nuove avventure e soprattutto stiamo sognando in che modo questo Sciencewebfestival possa diventare sempre più uno strumento utile a coloro che amano la scienza! Intanto vi diciamo ancora GRAZIE per l'affetto e il sostegno che continuate a garantirci, vi diciamo di continuare a seguire le nostre pagine e invitare altra gente, perché c'è un sacco di materiale bellissimo tutto da spulciare e perché presto vi comunicheremo esaltanti novità.
#ladivulgazionenonsiferma ricordatelo!!!
#multiversiteam
Multiversi

Alessio Perniola Mariateresa Nuzzi Pierpaolo Saracino Raffaele Borrelli Antonella Silletti Rosangela Silletti
... Altro..Meno...

Dopo 48 ore dalla chiusura del festival stiamo riordinando le idee, pensando a nuove avventure e soprattutto stiamo sognando in che modo questo Sciencewebfestival possa diventare sempre più uno strumento utile a coloro che amano la scienza! Intanto vi diciamo ancora GRAZIE per laffetto e il sostegno che continuate a garantirci, vi diciamo di continuare a seguire le nostre pagine e invitare altra gente, perché cè un sacco di materiale bellissimo tutto da spulciare e perché presto vi comunicheremo esaltanti novità.
#ladivulgazionenonsiferma ricordatelo!!!
#multiversiteam
Multiversi

Alessio Perniola Mariateresa Nuzzi Pierpaolo Saracino Raffaele Borrelli Antonella Silletti Rosangela Silletti

5 mesi fa

Multiversi

#robot da strapazzo!
Esercizi di #coding puPAZzeschi!
... Altro..Meno...

Video image

Commenta su Facebook

5 mesi fa

Multiversi

Equilibrio instabile. Oggi al Sciencewebfestival ... Altro..Meno...

Video image

Commenta su Facebook

5 mesi fa

Multiversi

#nastri di...?
Continua l'avventura di #giacomino al Sciencewebfestival
... Altro..Meno...

Video image

Commenta su Facebook

5 mesi fa

Multiversi

ecco il programma della terza giornata del Sciencewebfestival #day3 #swf spargete la voce #ladivulgazionenonsiferma
Jacopo Sacquegno Angelo Adamo Marco Ferrari Agnese Ferrini Matteo Tuveri G.Eco @come volevasi divulgare Serena Giacomin Cooperativa Ossigeno Mi racconti una storia? - I pupazzi divulgano la scienza ToScience Annalisa Plaitano @matteo serra Vivere i Parchi a.p.s. Archeofriendly Fosforo Alfonso Lucifredi Andrea Vico La Robi Villa Frame - Divagazioni scientifiche Quasi.Dietista Claudia Penzavecchia Multiversi Alessio Perniola
... Altro..Meno...

5 mesi fa

Multiversi

ecco il programma della seconda giornata!
Jacopo Sacquegno ScienSee Agnese Ferrini Marco Ferrari Impactscool Multiversi G.Eco @comevolevasidivulgare La Città dei Bambini e dei Ragazzi Cooperativa Ossigeno Roberto Cighetti ToScience Agnese Collino Vivere i Parchi a.p.s.Riccardo Di Deo Fosforo @simonascarioni Roberta Villa Jacopo Pasotti Graziano Ciocca Frame - Divagazioni scientifiche Zoosparkle
... Altro..Meno...

Carica altro...